5% of survey complete.
Un/a caregiver, o carer, è una persona che regolarmente si prende cura di un membro della propria famiglia o di un amico/a che ha necessità di aiuto a causa di problemi di salute. Chiunque, di qualunque età, può essere un/a caregiver, e di solito questo ruolo non è retribuito. A molti/e caregiver non piace questa definizione: essi/e vedono il proprio ruolo come una parte naturale della relazione che hanno con una persona per loro importante. Non sorprende, dunque, che molti/e caregiver non si identifichino in questo termine, e che il loro ruolo spesso non sia riconosciuto appieno.

Questa ricerca, aperta a livello europeo, è rivolta a chiunque si prenda cura di un membro della propria famiglia, fratello/sorella, partner, coniuge o amico/a che vive con la malattia di Parkinson. Che tu viva insieme alla persona con Parkinson di cui ti prendi cura o no, che il tuo ruolo di caregiver sia continuo o occasionale, sarai idoneo/a a completare questo questionario, e le informazioni che potrai fornire saranno molto importanti per la nostra ricerca.

L’obiettivo della ricerca è di evidenziare le difficoltà fisiche, economiche ed emotive che i/le caregiver di persone con Parkinson in Europa si trovano ad affrontare. Vogliamo mettere in luce le conseguenze individuali e sociali che l’attività di cura ha sulle persone – conseguenze che troppo spesso vengono ignorate dai governi e dai decisori politici in Europa. I risultati della ricerca aiuteranno la European Parkinson’s Disease Association (EPDA) a sviluppare campagne di sensibilizzazione rivolte a ottenere migliori servizi a sostegno dei/delle caregiver e delle persone con Parkinson.

Il completamento del questionario durerà circa 15-20 minuti. Le tue risposte saranno rigorosamente anonime.

Grazie per la tua partecipazione a questo importante progetto di ricerca.

Questo progetto di raccolta dati è condotto con il sostegno del nostro partner Air Liquide Healthcare.

T